Oggi siamo in compagnia del Dott. Vittorio Calzari del Centro di Fisioterapia San Giovanni Bosco a Saronno. Nell’immagine ci presenta il risultato dell’utilizzo della Medical Cold Therapy System su una frattura di malleolo, di seguito invece la sua recensione sul macchinario in dotazione presso il suo studio.

“Questa è la Medical Cold Therapy, una macchina da Criocompressione, una macchina cioè che comprime e crea freddo. Funziona più o meno come uno sfigmomanometro elettrico: si preme il pulsante, il tutore si gonfia ma a differenza di uno sfigmomanometro anziché entrare aria, entra acqua fredda. Il freddo e la compressione provocano una anestetizzazione parziale del sistema nervoso e una vasocostrizione, ecco perché questo sistema diventa particolarmente indicato per i dolori articolari, soprattutto agli arti superiori ed inferiori e sul trattamento dell’edema, quindi del gonfiore.

La peculiarità di questa macchina è che può essere già utilizzata in fase acuta, ad esempio su una distorsione di caviglia. All’inizio bisognerebbe non trattare quel piede che ha avuto una lesione; con questa macchina è invece possibile lavorarci già da subito, senza dolore.

Inoltre con questa macchina sto testando un trattamento sperimentale sulla capsulite adesiva con ottimi risultati. Io vedo tante spalle e nella capsulite adesiva uno dei movimenti più difficili è portare il braccio dietro la schiena. Grazie a questa apparecchiatura sto invece avendo degli ottimi out came in termini di aumento di range articolare, aumento di movimento e riduzione del dolore.”

Vuoi saperne di più sulla Criocompressione?