ACCADEMIA ITALIANA DI TERAPIA CRIOGENA

Ricerca Scientifica e Formazione specifica ed integrata delle Terapie Criogene

L’Accademia ha l’ambizione di mantenere un’alta qualità dell’istruzione e della ricerca, l’obiettivo è di supportare professionisti che siano in grado di fornire ad ogni paziente la migliore assistenza.
I ricercatori sono impegnati nella diffusione all’interno dell’Accademia di un approccio basato sull’evidenza, sia in ambito educativo che in ambito clinico. Le attività di ricerca supervisionate da competenti ricercatori coinvolgono più ambiti, e contribuiscono ad approfondire le conoscenze in merito ai principi e ai meccanismi che governano le attività riabilitative fisioterapiche.
Gli ambiti di interesse della nostra Accademia sono molteplici ma negli ultimi anni l’attenzione si è focalizzata sulla Crioterapia, la Medical Cold Therapy che letteralmente significa “terapia medica del freddo”.
Al momento numerosi studi hanno riportato risultati positivi a sostegno dell’uso del ghiaccio per ridurre il dolore percepito dimostrando che le applicazioni intermittenti della crioterapia in combinazione con la presso-terapia sono efficaci nel ridurre il dolore e nel portare a modifiche della circolazione profonda e superficiale durante il recupero.

La ricerca sarà suddivisa in:

  • Ricerca di base. Garantisce non solo l’avanzamento della conoscenza, ma anche la comprensione teorica delle relazioni che sussistono tra le diverse variabili in gioco in un determinato processo.

  • Ricerca applicata. Serve a trovare soluzioni pratiche e specifiche. L’obbiettivo principale non è quello di ampliare la conoscenza teorica, ma usare quella già acquisita per fini pratici, cioè principalmente per lo sviluppo in ambito tecnico e tecnologico.

  • Ricerca clinica. Lo scopo è di confermare la validità di interventi riabilitativi volti a migliorare la risposta terapeutica.

  • Sviluppo precompetitivo. Comprende le attività di progettazione, sperimentazione e sviluppo di prodotti, processi o servizi volte al miglioramento delle tecnologie esistenti.

L’Accademia Italiana di Terapia Criogenica si propone di coinvolgere e coordinare l’attività di esperti del settore che possano condividere e divulgare le proprie conoscenze ed esperienze scientifiche. Il progetto educativo dell’Accademia Italiana di Terapia Criogenica è sviluppato attraverso una attività di didattica e tutoraggio pratico, un moderno approccio all’attività sanitaria di cura, riabilitazione e prevenzione della patologia muscolo scheletrica e neuromuscolare basato sulle evidenze. La migliore delle soluzioni al problema di queste affezioni, nasce dalla collaborazione di diverse figure professionali che vanno dal chirurgo ortopedico al medico fisiatra, al fisioterapista.

Pubblicazioni scientifiche

Richiedi informazioni

Se vuoi avere maggiori informazioni riguardo l’Accademia Italiana di Terapia Criogena, inviaci un messaggio compilando il modulo sottostante.
Verrai ricontattato dai nostri specialist prima possibile.