Oggi siamo qui a parlare della Criocompressione con il Dott. Antonio Sedita Responsabile del Centro Medico Sedita.

Dott. Sedita quando usi la Criocompressione?

La Criocompressione noi la utilizziamo in genere nelle patologie post traumatiche o in seguito a intervento chirurgico, sempre a livello ortopedico, o negli stati infiammatori acuti, in seguito quindi a traumi, distorsioni e nella traumatologia sportiva. Questi sono i campi di applicazione tipici in cui ricorriamo alla Criocompressione Medical Cold Therapy System.

In quale casi ha riscontrato i migliori risultati?

I migliori risultati sicuramente negli stati di infiammazione acuti in cui il trattamento a freddo ovviamente riduce nell’arco di 4,6 ore già l’infiammazione acuta.
Un campo di applicazione nuovo è, data la nostra esperienza con lo sportivo di èlite, l’utilizzo della Criocompressione per la riduzione dei Doms Muscolari causati in seguito all’allenamento intenso o a gare di endurance che durano parecchie ore come nel caso degli Iron Man, mezzo Iron Man o di ultra maratone.

Cosa le piace del sistema Medical Cold Therapy System?

Sicuramente la trasportabilità, noi lavoriamo tanto in campo direttamente in field, quindi la facile trasportabilità dello strumento fa si l’atleta possa subito recuperare tra una sessione e l’altra come ad esempio nell’endurance.
Abbiamo visto anche grossissimi risultati nel trattamento degli edemi, quindi in sport di contatto o in sport di combattimento in cui l’atleta aveva necessità di recuperare nel minor tempo possibile tra un round e l’altro.
La facilità di utilizzo, qualsiasi operatore subito può, con un piccolissimo corso di formazione, essere un “esperto” del Medical Cold Therapy System e rende fruibile questa terapia non solamente al terapista ma direttamente allo sportivo interessato.

A chi consiglia la Medical Cold Therapy System?

Sia allo sportivo di èlite che allo sportivo dilettante visto anche i costi contenuti dello strumento, perché con una piccolissima spesa si può uno strumento validato e estremamente utilizzabile sia dal professionista che dall’atleta dilettante e non scordiamoci che è operatore indipendente, quindi per chi ha un Centro come il mio,  ha il vantaggio di poter trattare più persone contemporaneamente.

Vuoi saperne di più sulla Criocompressione?